Domenica 27 novembre è stata una giornata di grande festa presso il TSN di Lucca.
A conclusione della due giorni di gare che si sono svolte nella cornice del tradizionale Trofeo Bandiera Toscana, competizione che torna dopo i due anni di stop obbligati dalla pandemia, in cui si sono sfidati tiratori provenienti da tutta la regione, la classifica finale ha visto infine trionfare la sezione lucchese.

L’antico palio, creato e tramandato annualmente fra i poligoni toscani fin dal 1910, è conferito alla squadra che totalizza il minor numero di punti a seguito del raffronto dei differenziali fra i record regionali per categoria e i migliori punteggi dei propri tiratori, su gare di 30 colpi di specialità ad aria compressa a 10m e a fuoco ai 25 e 50 metri.

Alla vittoria finale del TSN Lucca (Punteggio 2,4) hanno quindi contribuito in maniera determinante le straordinarie prestazioni di:

  • Elena Pizzi, con il 1° posto conquistato nella C10 (Punteggio 311,6);
  • Jacques Mazzei, con il 1° posto conquistato nella P10 (Punteggio 290-9x);
  • Nicola Pizzi, con il 1° posto conquistato nella PSp (Punteggio 288-7x).

 Completano il podio dell’edizione 2022, che ha visto margini particolarmente serrati di competizione, il TSN di Arezzo (Punteggio 6,4) e il TSN di Pietrasanta (Punteggio 32,4).

La sezione di Lucca si riconferma così, in quello che dagli archivi storici risulta essere un assoluto primato nei 112 anni della competizione, come campione e depositario del trofeo per la terza volta consecutiva (2018-2019-2022), impresa fin qui mai riuscita a nessun’altro, fatto che rende l'occasione ancora più significativa e speciale per tutti i nostri atleti.

L'appuntamento è quindi fissato per l'anno prossimo, quando, come da tradizione, la sezione vincitrice si assumerà l'impegno all’organizzazione della futura edizione 2023.


 

Cerca nel Sito